
Ritorna l’𝗔𝗟𝗧𝗘𝗥𝗗𝗔𝗬 𝗙𝗘𝗦𝗧 con la sua 𝗫 𝗘𝗱𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲
Sabato 12 luglio
Via sa Rocca, Seneghe
Ticket 10,00 €
Food & Beverage in loco
Gli ospiti della X edizione:
PAOLO ANGELI
è considerato tra i più importanti innovatori della scena internazionale. Partendo dallo strumento tradizionale, ha ideato la chitarra sarda preparata, vero e proprio strumento-orchestra. Dagli anni ’90 coglie le influenze del free jazz, folk noise, pop minimale, flamenco contemporaneo, musica araba e post-rock, e approda a una sintesi di linguaggio in cui colloca nella contemporaneità la musica tradizionale sarda. L’improvvisazione costituisce il cuore pulsante dei trent’anni anni di carriera di Paolo Angeli, intesa come materiale di collegamento e come sviluppo delle strutture compositive, ma anche come pratica di comunicazione tra musicisti di ogni latitudine e cultura musicale.
Il 9 maggio è uscito il suo nuovo album “Lema”.
ILIENSES
È un progetto musicale fondato da Mauro Medde e Natascia Talloru nel 2018. Caratterizzato dalla cultura pagana nuragica, dai suoni e dalla lingua sarda, con un ampio riferimento alla Barbagia, dalla quale provengono i due musicisti, che definiscono il loro stile musicale come Barbagia dark folk.
La loro musica, può essere definita come una combinazione sperimentale di strumenti contemporanei e arcaici, è ritualistica ed evocativa.
ENRICO GABRIELLI
polistrumentista, compositore, arrangiatore, produttore discografico e scrittore, noto principalmente per essere membro dei Mariposa, dei Calibro 35 e dei The Winstons, nonché come session man.
Ha suonato con alcuni dei più grandi artisti contemporanei, condotto orchestre e composto musiche di film e serie televisive.
All’ #alterdayfest presenterà il suo primo romanzo “Virginia”.
𝘜𝘯𝘢 𝘷𝘦𝘤𝘤𝘩𝘪𝘢 𝘷𝘪𝘭𝘭𝘢 𝘧𝘢𝘴𝘤𝘪𝘴𝘵𝘢, 𝘰𝘳𝘢 𝘢𝘥𝘪𝘣𝘪𝘵𝘢 𝘢 𝘤𝘢𝘴𝘢 𝘥𝘪 𝘳𝘪𝘱𝘰𝘴𝘰, 𝘢𝘣𝘪𝘵𝘢𝘵𝘢 𝘥𝘢 𝘶𝘯 𝘣𝘪𝘻𝘻𝘢𝘳𝘳𝘰 𝘤𝘪𝘳𝘤𝘰 𝘥𝘪 𝘱𝘦𝘳𝘴𝘰𝘯𝘢𝘨𝘨𝘪. 𝘛𝘶𝘵𝘵𝘰 𝘵𝘳𝘢𝘴𝘤𝘰𝘳𝘳𝘦 𝘶𝘨𝘶𝘢𝘭𝘦 𝘢 𝘴𝘦 𝘴𝘵𝘦𝘴𝘴𝘰, 𝘧𝘪𝘯𝘰 𝘢𝘭𝘭’𝘢𝘳𝘳𝘪𝘷𝘰 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘮𝘪𝘴𝘵𝘦𝘳𝘪𝘰𝘴𝘢 𝘝𝘪𝘳𝘨𝘪𝘯𝘪𝘢. 𝘋𝘢 𝘲𝘶𝘦𝘭 𝘮𝘰𝘮𝘦𝘯𝘵𝘰, 𝘰𝘨𝘯𝘪 𝘤𝘰𝘴𝘢 𝘪𝘯𝘪𝘻𝘪𝘢 𝘢 𝘱𝘳𝘦𝘤𝘪𝘱𝘪𝘵𝘢𝘳𝘦: 𝘭𝘢 𝘮𝘰𝘳𝘵𝘦 𝘪𝘮𝘱𝘳𝘰𝘷𝘷𝘪𝘴𝘢 𝘥𝘪 𝘶𝘯 𝘳𝘦𝘴𝘪𝘥𝘦𝘯𝘵𝘦 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘤𝘢𝘴𝘢 𝘥𝘪 𝘳𝘪𝘱𝘰𝘴𝘰, 𝘪𝘯𝘨𝘪𝘢𝘭𝘭𝘪𝘵𝘪 𝘴𝘵𝘳𝘢𝘭𝘤𝘪 𝘥𝘪 𝘨𝘪𝘰𝘳𝘯𝘢𝘭𝘦 𝘤𝘩𝘦 𝘳𝘪𝘦𝘮𝘦𝘳𝘨𝘰𝘯𝘰 𝘥𝘢 𝘶𝘯 𝘱𝘢𝘴𝘴𝘢𝘵𝘰 𝘰𝘴𝘤𝘶𝘳𝘰… 𝘐𝘭 𝘨𝘪𝘰𝘷𝘢𝘯𝘦 𝘗𝘔 𝘋𝘢𝘮𝘶𝘳𝘢 𝘦 𝘪 𝘷𝘦𝘤𝘤𝘩𝘪 𝘳𝘦𝘴𝘪𝘥𝘦𝘯𝘵𝘪 𝘥𝘦𝘭𝘭’𝘰𝘴𝘱𝘪𝘻𝘪𝘰 𝘤𝘦𝘳𝘤𝘢𝘯𝘰, 𝘤𝘪𝘢𝘴𝘤𝘶𝘯𝘰 𝘤𝘰𝘪 𝘱𝘳𝘰𝘱𝘳𝘪 𝘮𝘦𝘻𝘻𝘪, 𝘥𝘪 𝘳𝘪𝘴𝘰𝘭𝘷𝘦𝘳𝘦 𝘪𝘭 𝘤𝘢𝘴𝘰.
L’incontro è realizzato in collaborazione con il Cabudanne De Sos Poetas
Dialoga con l’autore Luca Manunza.
PRIMO ATTO DI SECESSIONE
Band oristanese formata da Filippo Sanna (voce), Mirko Rossi (batteria), Fabio Manca (basso), Daniele Mereu (chitarra), già componenti di band come Whiu Whiu!, Defiance e WolfloW.
I Primo Atto di secessione nascono nell’inverno del 2020 dalle ceneri dei The Defiance, nota band sarda alternative rock.
L’Ep d’esordio, contenente cinque brani, vedrà luce nel dicembre 2024, con il titolo “Atto Primo”, nuova avventura alternative rock dalle tinte post-grunge, con un occhio sempre attento alle nuove sonorità d’oltremare.
BAKIS
Artista sardo dedito all’esplorazione di sonorità elettroniche con un approccio che affonda le radici nel retrò e nell’atmosferico, in equilibro fra l’alternativo e il pop e lo sperimentale.
La sua musica viaggia tra le imperfezioni lo-fi e i synth digitali, generando quella che lui definisce “sardinian dreamtronica”.
Nell’elettronica di Bakis il synth emerge come protagonista indiscusso in un percorso che include paesaggi eterei, dinamiche sezioni strumentali e passaggi dal forte impatto dance, il tutto arricchito da inserti sonori della tradizione sarda e reminiscenze shoegaze.
Nel 2024 è uscito il suo primo album, Cassendi Nuis, seguito da una raccolta di b-sides (Cassendi Nuis – remains) e un EP di pezzi più ballabili “Àiri ‘e Nì”.
CUNTRATTU SA ENA
Sa ‘Ena, in sardo seneghese, è letteralmente “La Vena”, figurativamente “Striscia di terreno fertile”.
Questa radice si trova spesso in molti toponimi dell’isola e del versante meridionale del Montiferru, ma anche nel nome stesso del paese di provenienza del quartetto composto da Vincenzo Uda (Pesado(r)e), Denis Cubeddu (Mesaoghe), Giancarlo Cubeddu (Contra) e Alberto Crobe (Bassu): Seneghe.
Nell’autunno del 2024 decidono di mettersi in gioco, partecipando, a poche settimane dalla costituzione, al Primo Memorial Boriccheddu Trogu, illustrissimo esponente del canto a tenore tipicamente seneghese: Su Cuntrattu.
Uno degli obiettivi primari è quello di proseguire nel solco della tradizione, col chiaro intento di preservare gli archetipi canori locali, con uno sguardo rivolto al futuro, alle contaminazioni derivanti dal contatto con le altre “mode” dell’isola e del mondo.
DANCALIA
band indie elettropop dal sound iper moderno, brani dai ritmi ballabili e testi visionari accompagnati da synth e chitarre di derivazione newwave, post-punk e indietronica.
Hanno pubblicato due singoli nel 2024 Resistenza e Ernst Mach ha imparato a volare, registrati e mixati da Alfredo Puglia e prodotti da Alfredo Puglia e Giuseppe Cappio Borlino.
A dicembre è uscito il remix di Resistenza realizzato da Henry Beard.
A maggio è uscito il primo singolo in Inglese dal titolo Take my love .
I Dancalia sono Costantino Pulina voce, Mattia Schintu chitarra, Giuseppe Cappio Borlino chitarra, synth e programmazione.
Art Expo a Cura di Francesco Cau
Ci vediamo il 12 luglio, apertura porte ore 19:30, inizio spettacoli ore 20:00
Condividi su: